Festa di Laurea: i 10 migliori consigli che non puoi ignorare
    Magazine

    Festa di Laurea: i 10 migliori consigli che non puoi ignorare

    Ecco cosa non deve mancare alla tua festa di laurea

    Finalmente ce l'hai fatta! Hai raggiunto il traguardo che tanto hai sognato: la laurea. Da oggi lo stress per gli esami, la vita da pendolare, le notti passate sui libri e una vita mondana pari a zero sono soltanto un vecchio ricordo. Con la pergamena di laurea tra le mani, puoi finalmente dire "Ce l'ho fatta!".

    Ora è il momento di prendere carta e penna e di pensare come organizzare la festa di laurea. Siamo sicuri, però, che lo stress della tesi e della seduta non ti abbia fatto pensare bene cosa fare. Se ti manca il lampo di genio per rendere unica la tua festa, non preoccuparti! Di seguito ti indicheremo delle idee carine per la laurea che devi conoscere per organizzare un party memorabile per te e per i tuoi invitati. Non ti resta che metterti comodo e leggere i 10 migliori consigli per celebrare la festa di laurea.

    1. La location ideale per la festa di laurea
    Siamo sicuri che la prima domanda che ti è venuta in mente è "Dove festeggio?". Prima di tutto devi scegliere una location che sia conosciuta e facilmente raggiungibile. Pensa, poi, all'ampiezza della sala: escludi i locali troppo piccoli, dove non avresti abbastanza spazio per spostarti e muoverti, e quelli troppo grandi dove c'è il rischio di dispersione.

    2. Chi invitare alla laurea
    Se inviti amici e i parenti, puoi pensare di organizzare un'unica grande festa oppure fare due feste separate. Nel primo caso ti consigliamo un agriturismo dove sia gli adulti sia i più giovani possano divertirsi; se, invece, vuoi fare due feste distinte allora pensa di andare con i tuoi parenti in un ristorante oppure in qualche bar per un semplice aperitivo post-laurea. Con i tuoi amici, invece, puoi scegliere una discoteca dove scatenarti fino all'alba oppure un pub o un american bar dove trascorrere la serata. Ma non è tutto: se hai a disposizione una casa grande oppure una villa in campagna, queste possono essere la location ideale per il tuo party di laurea.

    3. Festa di laurea: buffet o cena?
    In base ai tuoi gusti, puoi scegliere se optare per un buffet oppure se preferisci essere servito al tavolo. Sicuramente, se tra i parenti ci sono persone anziane, la cena è la soluzione ideale; mentre, se inviti solo i tuoi amici o i colleghi universitari, opta per il buffet, meno serioso e sicuramente più easy.

    4. Festa di laurea a tema
    Se stai pensando ad una festa di laurea originale che lasci tutti senza fiato, puoi pensare di organizzare una festa di laurea a tema. Scegli il mood della serata in base ai tuoi gusti: ad esempio, se ti piace la moda, puoi fare una serata che riprenda lo stile anni '30, oppure se ami l'eleganza puoi chiedere ai tuoi invitati di vestirsi black and white.

    5. La musica ideale per la festa di laurea
    La parola chiave per la buona riuscita della tua festa è sicuramente il divertimento. Per allietare la serata dei tuoi invitati puoi ingaggiare un dj che ti faccia divertire a ritmo di musica house, dance o commerciale, oppure puoi contattare una band che ti faccia davvero scatenare con la musica pop o folk. Ricorda: i tuoi gusti musicali devono essere alla base della scelta: un gruppo che suona una musica che non ti piace non ti potrà mai far divertire!

    6. Festa di laurea alternativa
    Se vuoi rendere la tua festa di laurea davvero sui generis, perché non ingaggiare un comico? In un momento preciso della serata, l'attore comico può intrattenere gli ospiti con un suo sketch in modo da rendere la festa di laurea davvero uno spettacolo. Se vuoi esagerare, puoi anche far mettere in mostra uno spettacolo di burlesque.

    7. Immortala i momenti della tua laurea
    Sebbene sia una soluzione poco scelta dai laureati, ti consigliamo di ingaggiare un fotografo anche durante il tuo party. Oltre ai tantissimi selfie e video amatoriali, ti piacerà sicuramente avere foto-ricordo professionali con i tuoi invitati, scattate con la luce giusta e in alta qualità.

    8. Gli addobbi
    Per rendere accogliente e in tema la location da te scelta devi addobbarla al meglio. Scegli palloncini rossi, festoni e una mise en place elegante e curata. Ricordati: i dettagli fanno la differenza!

    9. Torta di laurea
    Uno dei momenti più salienti della festa è il taglio della torta. Come ben sai, sono molto apprezzate quelle decorate con la pasta di zucchero. Scegli anche tu questa soluzione se vuoi avere una torta sobria ed elegante: fai inserire dettagli che ricordano la laurea come il tocco e la pergamena.

    10. Bomboniere
    La serata si è conclusa ed ora non ti resta che omaggiare i tuoi invitati di un piccolo presente. Come bomboniera puoi scegliere sia i classici oggetti da esposizione come gufi e coccinelle oppure puoi regalare qualcosa di utile come un portachiavi o un segnalibro. Se segui questi dieci consigli, la tua festa di laurea sarà un successo!
    Festa di laurea 5Festa di laurea 3festa di laureaFesta di laurea 2Festa di laurea 4Festa di laurea 6