1999-2019: i 5 album che quest’anno compiono 20 anni
    Magazine

    1999-2019: i 5 album che quest’anno compiono 20 anni

    Vediamo insieme i 5 album, italiani e stranieri, che nel 2019 spengono 20 candeline.

    Il 1999 è stato un anno in cui è successo tanto… Dalla nascita dell'Euro all'elezione di Ciampi come presidente della Repubblica, dalla Lazio vincitrice dell'ultima edizione della Coppa delle Coppe all'Italia vincente agli Europei di Basket.
    Ma l'anno che ha chiuso il secolo passato è stato importante anche dal punto di vista musicale. Infatti, nel 1999 sono stati pubblicati diversi album che quest'anno spengono 20 candeline. Canzoni senza tempo che risuonavano in spiaggia, nei bar e negli mp3 dei ragazzi. Quelle che si canticchiavano a scuola, in vespa e con gli amici e che oggi risuonano come dolci ricordi. Vediamo insieme i 5 album, italiani e stranieri, che nel 2019 compiono 20 anni.
    Squérez? dei Lunapop
    L'unico album dei Lunapop, quello con le tracce che hanno fatto ballare un'intera generazione di ragazzi. È in questo lavoro che il gruppo musicale, guidato dal frontman Cesare Cremonini, ha raggiunto il suo massimo successo. Tra tutte le 12 tracce, "Qualcosa di grande", "Vorrei", "Un giorno migliore" e soprattutto "50 special" sono stati i singoli protagonisti dei palinsesti radiofonici nel 1999 e non solo. E sono state soprattutto le "vespe truccate" a far sognare e danzare un'intera generazione.
    Lorenzo 1999 di Jovanotti
    Vent'anni fa Jovanotti aveva già nel suo palmares ben 10 album. "Lorenzo 1999-Capo Horn" fu pubblicato proprio nel 1999 e contiene alcuni singoli che ancora oggi non mancano mai nei tour del cantautore romano. Infatti, fanno parte di questo lavoro discografico celebri singoli come "Per te" o "Un raggio di sole" con il quale Lorenzo Cherubini vinse il Festivalbar di quell'anno. Questo disco contiene già nitide le tracce pop rap che lo hanno reso celebre ovunque.
    L'amour toujours di Gigi D'Agostino
    Gli anni '90 sono stati il trionfo della musica dance. E l'artista indiscusso è stato Gigi D'Agostino. Considerato da molti come il suo album più famoso, questo lavoro discografico contiene l'omonimo brano diventato un vero e proprio tormentone mondiale. Insomma, vent'anni fa "L'amour toujours" ha fatto scatenare a ritmo di musica dance un'intera generazione! Un'altra canzone di grande successo del dj, sempre inserita in questo album, è "Bla Bla Bla", rimasta in classifica anche in Francia, Austria e Germania e che quest'anno compie 20 anni.
    Infinito dei Litfiba
    Si tratta del nono album della rockband italiana, l'ultimo in cui figura come frontman Piero Pelù. Infinito contiene due delle tracce più famose del gruppo, ovvero "Il mio corpo che cambia" e "Vivere il mio tempo". L'album, diventato disco di diamante, ebbe un grande successo commerciale per i suoi brani pop e dance pop e anche per il tour promozionale che ne seguì.
    Millenium dei Backstreet Boys
    Amati dalle teenager di tutto il mondo, i cinque ragazzi statunitensi cavalcarono l'onda del successo con questo terzo album in studio. Millenium può essere considerato senza ombra di dubbio il più grande successo discografico della band. Tant'è che nel 1999 fu l'album più venduto negli Stati Uniti e l'anno seguente fu candidato ai Grammy Award. In totale furono 12 i brani inseriti nella tracklist di Millenium tra cui i famosissimi "Larger than life", "I want it that way" e "The One".
    Lorenzogigi dagostinomillenium backstreet boysinfinito litfibasquerez copertina cd