Termini di utilizzo di Loola

Condizioni generali di utilizzo del sito Loola.it

Utilizzando la Piattaforma di LOOLA gli Utenti e i Fornitori dichiarano di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni Generali (inclusa l’Informativa sulla privacy) la cui accettazione rappresenta un prerequisito indispensabile per essere autorizzati ad accedere ai servizi on line offerti tramite la Piattaforma LOOLA del sito internet www.loola.it. I termini successivamente indicati avranno il seguente significato, con la precisazione che i termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa:
  • "LOOLA": Loola di Francesco Donato avente sede legale in Trani alla via Lettini n.21, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bari con la seguente partita iva 07563210728, proprietaria, ideatrice, detentrice e gestore del sito internet www.loola.it nonché dei contenuti ivi presenti, dei cui diritti è titolare;
  • "Utente": la persona, fisica o giuridica, che dopo essersi registrato fruisce dei servizi offerti dal sito www.loola.it, sia qualora si limitasse alla consultazione delle informazioni ivi inserite sia qualora procedesse all’utilizzo delle aree riservate;
  • "Fornitore” o “Artista": la persona, fisica o giuridica, che pubblicizza ed offre i propri servizi artistici attraverso la piattaforma LOOLA;
  • “Utilizzo della Piattaforma” indica l’attività degli Utenti e dei Fornitori che fruiscono dei servizi offerti dal LOOLA quali inserimento annunci, ricerca di un fornitore, calcolo di un preventivo, invio e conferma di una prenotazione etc;
  • “Prenotazione” indica l’operazione telematica con cui un Utente richiede attraverso le procedure previste da LOOLA la possibilità di ricevere un servizio artistico da parte di un Fornitore pubblicizzato sulla piattaforma;
  • “Tempo di conferma della disponibilità” indica il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui la richiesta di prenotazione viene effettuata da un Utente e quello entro il quale il Fornitore può decidere se confermare o meno la prenotazione, come stabilito nel Sito o dai Servizi.

1. Ambito di applicazione

LOOLA fornisce una Piattaforma on line sul sito internet “www.loola.it” che facilita il contatto autonomo tra gli Utenti che intendono prenotare servizi di natura artistica e/o di altra natura ed i Fornitori dei servizi stessi. I Fornitori possono pubblicizzare i loro servizi inserendo in apposite vetrine fornite da LOOLA foto, informazioni, offerte etc riferite al servizio offerto e gli Utenti possono ricercare e prenotare tali servizi attraverso la navigazione sulla Piattaforma di LOOLA. LOOLA gestisce lo scambio di informazioni tra il Fornitore e l’Utente, ricevendo e comunicando le richieste di prenotazione e le relative conferme, nonché l’incasso dell’anticipo sul costo del servizio artistico effettuato dagli Utenti, come specificato nel seguito I rapporti sorti tra gli Utenti e gli Artisti - ivi espressamente inclusi lo scambio di informazioni, il perfezionamento di accordi, contratti, intese di qualsiasi tipo e a qualsiasi titolo, la consegna e/o la fornitura di beni, opere e/o servizi, il loro pagamento e più in generale il servizio reso dal Fornitore - avvengono per esclusiva scelta e sotto l’esclusiva responsabilità degli Utenti e degli Artisti stessi, ed esclusivamente con efficacia e validità tra i medesimi, senza che LOOLA sia parte di tali rapporti ad alcun titolo. I servizi offerti, concordati e gestiti sulla Piattaforma di LOOLA, vengono forniti da liberi professionisti/prestatori autonomi/ prestatori d’opera, in ogni caso non dipendenti da LOOLA che scelgono autonomamente le prenotazioni da accettare.

2. Utilizzo dei servizi di Loola

Per utilizzare i servizi offerti da LOOLA è necessario effettuare la procedura di registrazione. L’Utente, per registrarsi sulla Piattaforma di LOOLA, deve inserire i dati richiesti nel formulario di registrazione on line ed inviarli a LOOLA, cliccando sul pulsante corrispondente, dopo aver dichiarato di aver letto ed accettato i presenti Termini e Condizioni Generali e l’Informativa sulla Privacy. Al termine della suddetta procedura, LOOLA invia all’Utente una conferma dell’avvenuta registrazione tramite un messaggio di posta elettronica. La prenotazione di un servizio artistico offerto da un Fornitore attraverso la Piattaforma di LOOLA prevede i seguenti passaggi:
  • L’Utente, dopo aver effettuato la registrazione e/o l’accesso alla Piattaforma LOOLA, seleziona l’Artista preferito e inserisce in una apposita finestra tutte le indicazioni relative al tipo di servizio artistico richiesto (data e luogo del servizio artistico, durata del servizio, etc).
  • Al termine della procedura l’Utente visualizza una “Scheda di riepilogo” contenente tutte le informazioni relative al servizio artistico richiesto e l’indicazione del costo richiesto dal Fornitore.
  • L’Utente invia la richiesta di prenotazione, accettando questi Termini e Condizioni Generali, ed effettua contestualmente il versamento di un acconto sul costo del servizio artistico, variabile dal 10% al 20% in base alle richieste del Fornitore, direttamente sulla Piattaforma LOOLA, delegata all’incasso dall’Artista.
  • LOOLA invia la richiesta di prenotazione dell’Utente al Fornitore prescelto e quest’ultimo deciderà autonomamente se accettare o meno la richiesta di prenotazione entro le 48 ore successive alla richiesta (cd. “Tempo di conferma della prenotazione”)
  • Se l’Artista conferma la prenotazione, LOOLA invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica di conferma della prenotazione, comunicando i dati identificativi ed i contatti del Fornitore ed allegando il riepilogo delle condizioni del servizio artistico richiesto;
  • Se l’Artista non conferma la prenotazione entro le 48 ore successive alla richiesta (cd. “Tempo di conferma della prenotazione”), LOOLA invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica di mancata conferma della prenotazione, riaccreditando all’Utente la somma versata in sede di richiesta di prenotazione.
LOOLA non effettua, in alcun modo, intermediazione per la prestazione di servizi, bensì si limita ad offrire il supporto della propria Piattaforma agli Artisti, autonomi fornitori di servizi, non in rapporto di lavoro subordinato rispetto all’Utente o a LOOLA stessa. Il Fornitore non è soggetto a istruzioni specifiche da parte di LOOLA per l’esecuzione del servizio e svolge i propri servizi sotto la propria responsabilità e professionalità agendo in base ad una propria organizzazione. L’Utente si impegna a non stipulare alcun contratto di lavoro subordinato con il Fornitore che effettua il servizio artistico prenotato tramite la Piattaforma di LOOLA, né a farlo eseguire come tale. Le modalità di svolgimento del servizio artistico e l'adempimento degli obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni Generali, non sono verificate da LOOLA.

3. Prenotazioni e condizioni economiche

3.1 Prenotazione e condizioni economiche per gli Utenti

L’iscrizione, la registrazione e l’accesso alla Piattaforma LOOLA da parte degli Utenti è gratuita. LOOLA non richiede alcun compenso all’Utente per l’utilizzo della Piattaforma connesso alla prenotazione dei servizi artistici. I servizi artistici pubblicizzati sulla Piattaforma di LOOLA vengono inseriti direttamente ed autonomamente dai Fornitori, che hanno accesso diretto alla propria vetrina attraverso una rete extranet, ed i loro prezzi possono variare in funzione del servizio proposto, dell’orario nel quale il servizio viene fruito, delle caratteristiche specifiche del servizio e possono essere soggette a cambiamenti periodici. Il Fornitore stabilisce a propria discrezione il costo per il servizio artistico offerto nella misura che ritiene opportuna. All’atto dell’invio della prenotazione l’Utente effettua un versamento di un acconto sul costo del servizio artistico, variabile dal 10% al 20% in base alle richieste del Fornitore,direttamente tramite la Piattaforma di LOOLA e con le modalità di pagamento preferite. Ricevuta la conferma della prenotazione da parte del Fornitore, il saldo del costo del servizio verrà effettuato dall’Utente direttamente al Fornitore.

3.2 Prenotazione e condizioni economiche per i Fornitori

Al Fornitore che riceve una prenotazione del proprio servizio artistico tramite la Piattaforma, LOOLA chiede di confermare o rifiutare tale richiesta di prenotazione entro le 48 ore successive alla richiesta (cd. “Tempo di conferma della prenotazione”). Quando il Fornitore conferma una richiesta di prenotazione, LOOLA invia all’Utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione con tutti i dati del Fornitore e, contestualmente, invia al Fornitore i dati dell’Utente che ha richiesto la prenotazione presenti sulla sua pagina del profilo. Qualora il Fornitore non sia in grado di confermare o decida di rifiutare una richiesta di prenotazione di un servizio entro il Tempo di conferma della Prenotazione, l’importo percepito da LOOLA al momento della prenotazione, quale acconto sul costo del servizio, verrà riaccreditato al relativo Utente. Il Fornitore, in caso di mancata conferma della prenotazione, accetta che LOOLA, in conformità alla procedura di prenotazione prevista nei presenti Termini e Condizioni Generali, riaccrediti all’Utente la somma versata al momento dell’invio della prenotazione. LOOLA, solo in caso di conferma della prenotazione, richiede al Fornitore il pagamento di una commissione per l’utilizzo della Piattaforma, calcolata in percentuale sul costo del servizio artistico prenotato. Le commissioni dovute dal Fornitore saranno mostrate a quest’ultimo quando gli verrà chiesto di confermare o rifiutare una richiesta di prenotazione da parte di un possibile Utente.

3.3 Mandato all’incasso conferito a LOOLA per la riscossione del versamento dell’acconto sul costo del servizio dovuto al Fornitore

Per il tramite del presente documento, il Fornitore conferisce a LOOLA apposito mandato all’incasso del pagamento effettuato dall’Utente, a titolo di dell’acconto sul costo del servizio artistico, al momento dell’invio della richiesta di prenotazione. Il Fornitore accetta che il pagamento effettuato da un Utente per il tramite di LOOLA sarà considerato alla stregua di un pagamento corrisposto direttamente al Fornitore. Il Fornitore accetta che LOOLA possa, conformemente ai presenti Termini e Condizioni Generali, riaccreditare all’Utente la somma versata al momento dell’invio della prenotazione in caso di mancata accettazione da parte del Fornitore della prenotazione ricevuta entro il “Tempo di conferma della prenotazione”. Nell’accettare il mandato all’incasso da parte del Fornitore, LOOLA non si assume alcuna responsabilità per eventuali azioni od omissioni del Fornitore. LOOLA potrà (senza tuttavia esservi obbligata) trattenere l’importo incassato dall’Utente a titolo di compensazione di eventuali pagamenti dovuti dal Fornitore. Nel caso in cui LOOLA si avvalga di tale facoltà, l’obbligo del Fornitore di pagare LOOLA sarà estinto per l’ammontare corrispondente a quanto trattenuto da LOOLA, e LOOLA non avrà più alcun obbligo di versamento nei confronti del Fornitore con riferimento all’ammontare trattenuto.

4. Gestione dei pagamenti

I pagamenti effettuati dagli Utenti sul sito web www.loola.it per i servizi offerti dai Fornitori saranno gestiti direttamente da un trustee esterno indipendente; Loola gestirà esclusivamente eventuali rimborsi dovuti alla mancata conferma della prenotazione da parte del Fornitore. La società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. ("PayPal") è incaricata della gestione dei flussi monetari nell’ambito della Piattaforma ed è quindi espressamente autorizzata dagli Utenti ad operare a tal fine, con rinuncia da parte di questi ultimi a qualsiasi diritto, azione ed eccezione al riguardo e con espressa manleva da qualsiasi responsabilità che possa sorgere, a qualsiasi titolo, sia nei rapporti tra gli Utenti, sia nei rapporti tra questi e LOOLA e/o tra quest’ultima e terze parti. Si precisa che, in ragione del rapporto diretto tra Utente e Fornitore, resta ferma la terzietà della Piattaforma LOOLA, del Gestore e di Paypal rispetto al rapporto giuridico tra Utente e Fornitore; Paypal opererà quale mera delegata tecnica dell’Utente per l’esecuzione dei pagamenti da quest’ultimo dovuti al Fornitore, con esclusione di qualsiasi responsabilità propria e/o in solido di Paypal. Ricevuta la conferma della prenotazione da parte del Fornitore, il saldo del costo del servizio verrà effettuato dall’Utente direttamente al Fornitore, con le modalità che gli stessi concorderanno

5. Standard di servizio e valutazioni

Gli Utenti, in base al servizio ricevuto, possono esprimere valutazioni sia quantitative, che qualitative sulla Piattaforma. LOOLA, prima che vengano pubblicate, verifica che le valutazioni fornite siano basate su fatti dimostrabili e non includano contenuti offensivi e le pubblica o meno secondo il suo insindacabile giudizio. Le valutazioni che dovessero violare tali specifiche non saranno pubblicate o saranno cancellate. LOOLA ha diritto di disporre liberamente della valutazione. Per ogni esigenza o per eventuali reclami, l’Utente può rivolgersi al Servizio Clienti di LOOLA Sarà cura del Servizio Clienti fornire indicazioni provvedendo, all'occorrenza, a contattare direttamente il Fornitore del servizio.

6. Responsabilità e limitazioni di garanzia

Gli Utenti ed i Fornitori esonerano e manlevano espressamente LOOLA da qualsiasi responsabilità che possa sorgere, a qualsiasi titolo, al riguardo, sia nei rapporti tra loro, sia nei rapporti con altri Utenti o Fornitori, sia nei rapporti tra questi e terze parti. LOOLA non è responsabile dei contenuti di siti Web o link collegati alle pagine di www.loola.it mantenuti da terze parti. LOOLA viene esonerata dagli Utenti e dai Fornitori da qualsiasi responsabilità o danni che possano derivare da eventuali inadempimenti dei presenti Termini e Condizioni Generali tra gli Utenti ed i Fornitori. LOOLA viene, altresì, espressamente esonerata dagli Utenti e dai Fornitori da qualunque responsabilità, civile o penale, relativa a eventi correlati allo svolgimento del servizio artistico da parte dei Fornitori. Nei limiti di quanto consentito dalla legge, LOOLA:
  • non garantisce che la Piattaforma ed i servizi siano privi di errori, o che la stessa Piattaforma (e/o il server e/o ogni altro strumento necessario per il funzionamento della Piattaforma LOOLA) siano privi di virus e/o altri difetti tecnici di qualunque natura;
  • non fornisce garanzia alcuna, esplicita o implicita (a titolo esemplificativo, la garanzia relativa alla commerciabilità, all’adeguatezza della Piattaforma rispetto allo scopo che si propone l’Utente, alla liceità della Piattaforma e/o di altri contenuti);
  • non garantisce la precisione, l’affidabilità, la completezza o l’aggiornamento dei servizi, del software, del testo, della grafica e dei link di LOOLA, né i contenuti di link di siti di terze parti eventualmente presenti sulla Piattaforma;
  • non è in alcun modo responsabile per i costi relativi a servizi di manutenzione o a riparazioni o a sostituzioni qualora l’utilizzo della Piattaforma crei danni agli strumenti informatici o ai dati dell’Utente e/o di terzi in genere.
Nei limiti di quanto previsto dalla legge, in nessun caso LOOLA, i suoi fornitori, licenzianti e/o licenziatari nell’ambito della Piattaforma possono essere ritenuti responsabili per danni di qualsiasi natura (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni incidentali o indiretti, danni risultanti dalla perdita di dati, ovvero da perdite di lavoro e/o di corrispettivi derivanti e/o comunque connessi) risultanti dall’utilizzo o dalla impossibilità di utilizzo della Piattaforma, siano tali danni di natura contrattuale, extracontrattuale o di qualsiasi altro tipo e prescindendo dalla conoscenza e/o conoscibilità di tali danni da parte di LOOLA. LOOLA non garantisce che la Piattaforma possa essere visualizzata dall’Utente o che alla stessa si possa accedere al di fuori del territorio italiano. L’accesso dell’Utente alla Piattaforma e/o l’utilizzo dei Servizi di LOOLA avviene ad esclusivo rischio ed esclusiva responsabilità dell’Utente stesso che resta l’unico responsabile per la conformità alle leggi della propria giurisdizione.

7. Obblighi e responsabilità dell'utente

L’Account LOOLA è personale e non può essere condiviso con altri soggetti. L’accesso alla Piattaforma è consentito ai soli Utenti e Fornitori che abbiano compiuto la maggiore età secondo la legge italiana (18 anni), fatta salva ogni eventuale diversa disposizione di legge applicabile. Qualora l’Utente abbia un’età inferiore alla maggior età o sia comunque minorenne ai sensi della legge in vigore nel proprio Paese, l’accesso alla Piattaforma LOOLA da parte di tale Utente minorenne presuppone e implica l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela o la curatela speciale o, comunque, di un adulto responsabile a seconda della legislazione di volta in volta applicabile. I predetti soggetti assumeranno ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di LOOLA e dei terzi ad ogni titolo coinvolti. L’Utente che accetta le condizioni indicate nei presenti Termini e Condizioni Generali, si impegna a fornire a LOOLA i dati veritieri e completi del proprio profilo. L’Utente, inoltre, si impegna ad usare la Piattaforma LOOLA ed il profilo in essa creato a titolo strettamente personale, a mantenere riservate le password associate al proprio account e di impedirne la cessione, anche accidentale, a terzi, mantenendo la esclusiva responsabilità in ordine alle attività, di qualunque natura esse siano, compiute sui loro rispettivi account. L’Utente dichiara sin d’ora di manlevare e tenere indenne LOOLA da ogni e/o qualsivoglia pretesa, diretta o indiretta, dovesse essere avanzata nei confronti della stessa in ragione di eventuali violazioni dei rispettivi account. LOOLA non è responsabile di alcuno dei contenuti dell’account utilizzato per l’accesso alla Piattaforma. Anche al fine di garantire che i dati relativi all’identità inseriti dall’Utente al momento della registrazione siano veritieri, LOOLA si riserva il diritto, rimesso alla propria discrezione, di richiedere un documento di identità (quale, a titolo esemplificativo, passaporto, patente o carta d’identità), nonché di adottare misure dirette all’accertamento della titolarità dell’indirizzo e-mail fornito all’atto della registrazione e/o rapporti bancari utilizzati. In ogni caso, l’Utente si impegna a certificare la propria identità e i propri dati, anche qualora tale certificazione non sia stata richiesta al momento della registrazione alla Piattaforma e della creazione dell’Account. Qualora vi sia il sospetto di comportamenti non in linea con quanto specificato nei presenti Termini e Condizioni Generali, LOOLA si riserva il diritto di interrompere o limitare l’accesso e l’utilizzo dell’account, cancellare il profilo o bloccare l’accesso alla piattaforma da parte dell’Utente senza addurre motivazioni.

8. Modifiche e cancellazioni delle prenotazioni - mancato svolgimento del servizio da parte del fornitore

Confermando una prenotazione attraverso la Piattaforma LOOLA, Utenti e Fornitori accettano e approvano le presenti norme di cancellazione e di mancata presentazione e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva del Fornitore applicabile alla prenotazione. Le presenti norme generali di cancellazione e di mancata presentazione sono menzionate sulla Piattaforma nelle pagine informative riguardanti i Fornitori, durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma.

8.1 Cancellazioni delle prenotazioni

In caso di cancellazione della prenotazione da parte dell’Utente comunicata con un preavviso di almeno un mese dalla data prevista per il servizio artistico, il Fornitore tratterrà la somma corrisposta dall’Utente al momento dell’invio della prenotazione.In caso di cancellazione della prenotazione da parte dell’Utente comunicata con un preavviso inferiore ad un mese dalla data prevista per il servizio artistico, quest’ultimo sarà tenuto a versare a titolo di penale al Fornitore le seguenti somme:
  • La somma pari al 40% del costo del servizio, in caso di cancellazione comunicata entro 15 giorni dalla data prevista per il servizio artistico issata per lo spettacolo;
  • La somma pari al 60% del costo del servizio, in caso di cancellazione comunicata entro 7 giorni dalla data prevista per il servizio artistico issata per lo spettacolo;
  • La somma pari al 100% del costo del servizio, in caso di cancellazione comunicata dal nei 6 giorni antecedenti la data prevista per il servizio artistico.
Gli Utenti e i Fornitori espressamente approvano e riconoscono che, in caso di legittimo impedimento del Fornitore, se ed in quanto adeguatamente documentato e tempestivamente comunicato all’Utente, sia facoltà dello stesso cancellare la prenotazione con obbligo del Fornitore di restituire all’Utente la somma ricevuta a titolo di acconto sul costo del servizio; è comunque facoltà dell’Artista proporre la sostituzione con altro Artista di pari livello professionale, o concordare con l’Utente il servizio artistico in altra data. Ai fini della previsione del presente articolo per legittimo impedimento dell’Artista si intendono, in via esemplificativa e non esaustiva, i casi di malattia, infortunio, sopraggiunti impegni televisivi, radiofonici, di registrazione fonografica o cinematografica.

8.2 Mancato svolgimento del servizio artistico

In caso di mancato svolgimento del servizio artistico per causa non imputabile agli Utenti o ai Fornitori - in via meramente esemplificativa ad esempio correlata a ragioni di natura tecnica o di sicurezza o di condizioni meteorologiche (pioggia) al di fuori della responsabilità e del controllo del Utente- il Fornitore avrà diritto a percepire dall’Utente una somma pari al 50% del costo del servizio. E’ facoltà dell’Utente proporre e concordare con l’Artista il servizio artistico in altra data. Qualora la rappresentazione iniziata venga interrotta in dipendenza di causa non imputabile agli Utenti o ai Fornitori, l’Utente sarà comunque tenuto a versare al Fornitore l’intero del costo del servizio pattuito. In caso di mancato svolgimento del servizio artistico per causa imputabile all’Utente, l’Artista avrà diritto al pagamento dell’intero costo del servizio pattuito, fatta comunque salva la risarcibilità del danno ulteriore.

9. Protezione dei dati

I dati personali degli Utenti vengono raccolti e utilizzati da LOOLA secondo le norme inerenti la protezione dei dati personali (come meglio specificato nelle condizioni relative al Trattamento dei dati personali). Il trattamento di tutti i dati trasmessi avverrà nel rispetto delle disposizioni di legge ed ai sensi di quanto stabilito nel documento Privacy Policy, consultabile su questo sito. L’Utente avrà la possibilità di richiedere la modifica dei propri dati, usufruendo dell’apposita funzionalità disponibile sul sito web nella pagina personale (accessibile attraverso autenticazione con la propria UserId e Password sul sito web www.loola.it).

10. Modifica e durata delle condizioni generali del servizio

LOOLA si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, i presenti Termini e Condizioni Generali e l’Informativa sulla Privacy pubblicandone una versione aggiornata su questa pagina web. Gli Utenti sono tenuti a visitare periodicamente questa pagina web per esaminare gli eventuali aggiornamenti. LOOLA, inoltre, ha il diritto in qualsiasi momento e senza addurre comunicazioni (se non ritenuto strettamente necessario), di modificare o eliminare funzioni del sito web www.loola.it, di introdurne nuove e/o di garantire l'utilizzo solo in presenza di particolari condizioni.

11. Diritto applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia nascente in merito alla interpretazione, applicazione e/o esecuzione degli stessi nonché delle attività tutte da questi regolate sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Trani.