Ingaggiare un artista. Come fare?
    Come funziona

    Ingaggiare un artista. Come fare?

    Una breve guida per ingaggiare in pochi minuti il vostro artista preferito

    Con Loola ingaggiare un artista e' molto semplice e richiede poco tempo. Se avete la volontà' di ingaggiare un artista vi consigliamo di registrarvi sul sito prima di effettuare una richiesta di ingaggio. Dopo esservi registrati (cerca come registrarsi?), potrete navigare all'interno del sito, scegliendo la categoria di artisti che vi interessa e la città' dove l'evento si svolgerà'. L'utente, dopo aver effettuato la registrazione e l'accesso a Loola, seleziona l'artista preferito e inserisce in una apposita finestra tutte le indicazioni relative al tipo di servizio artistico richiesto (data e luogo del servizio artistico, durata del servizio, etc). Al termine della procedura l'utente visualizza una "scheda di riepilogo" contenente tutte le informazioni relative al servizio artistico richiesto e l'indicazione del costo totale. Conoscerete il cachet, le spese accessorie, e tutte le eventuali esigenze dell'artista. L'Utente invia la richiesta di ingaggio, ed effettua contestualmente il versamento di un acconto sul costo del servizio artistico tramite Paypal, variabile dal 10% al 20%, in base alle richieste dell'artista, direttamente su Loola.it. Una piccola precisazione: inviate una richiesta di ingaggio solo se siete certi di ingaggiare l'artista. L'ingaggio e' un vero e proprio "acquisto" che verrà' formalizzato tramite un contratto. Questo per preservare sia voi che l'artista da eventuali disservizi; oltre a garantire la professionalità' degli artisti inseriti all'interno del sito. Loola invia la richiesta di prenotazione dell'Utente all'artista prescelto e quest'ultimo decide autonomamente se accettare o meno la richiesta di prenotazione entro le 48 ore successive alla richiesta (il cosiddetto "Tempo di conferma della prenotazione"). Se l'Artista conferma la prenotazione, Loola invierà all'Utente una e-mail di conferma della prenotazione, comunicando i dati identificativi ed i contatti dell'artista ed allegando il riepilogo delle condizioni del servizio artistico richiesto; d'ora in avanti potrete contattare in maniera diretta l'artista per organizzare al meglio il vostro evento. Solo nel caso in cui l'artista non dovesse confermare la prenotazione entro le 48 ore successive alla richiesta, Loola invierà all'Utente una e-mail di mancata conferma della prenotazione, riaccreditando all'utente la somma versata nella richiesta di prenotazione.

    Cancellazione delle prenotazioni
    In caso di cancellazione della prenotazione da parte dell'utente, comunicata con un preavviso di almeno un mese dalla data prevista per il servizio artistico, l'artista tratterrà la somma corrisposta dall'utente al momento dell'invio della prenotazione. In caso di cancellazione della prenotazione da parte dell'utente comunicata con un preavviso inferiore ad un mese dalla data prevista per l'evento, quest'ultimo sarà tenuto a versare a titolo di penale all'artista le seguenti somme:
    La somma pari al 40% del costo del servizio, in caso di cancellazione comunicata entro 15 giorni dalla data prevista per il servizio artistico issata per lo spettacolo;
    La somma pari al 60% del costo del servizio, in caso di cancellazione comunicata entro 7 giorni dalla data prevista per il servizio artistico issata per lo spettacolo;
    La somma pari al 100% del costo del servizio, in caso di cancellazione comunicata dal nei 6 giorni antecedenti la data prevista per il servizio artistico.
    In caso di legittimo impedimento dell' artista, se ed in quanto adeguatamente documentato e tempestivamente comunicato all'utente, e' facoltà dello stesso cancellare la prenotazione con obbligo dell'artista di restituire all'utente la somma ricevuta a titolo di acconto sul costo del servizio; è comunque facoltà dell'artista proporre la sostituzione con altro artista di pari livello professionale, o concordare con l'utente il servizio artistico in altra data. Per legittimo impedimento dell'artista si intendono i casi di malattia, infortunio, sopraggiunti impegni televisivi, radiofonici, di registrazione fonografica o cinematografica documentati.

    Se l'evento non si dovesse svolgere?
    In caso di mancato svolgimento del servizio artistico per causa non imputabile agli utenti o all'artista - ad esempio per ragioni di natura tecnica o di sicurezza o di condizioni meteorologiche (pioggia) - l'artista avrà diritto a percepire dall'utente una somma pari al 50% del costo del servizio. L'utente potrà' comunque proporre e concordare con l'artista il servizio artistico in altra data. Se l'evento iniziato venga interrotto per cause non dipendenti da utenti e artisti, l'utente sarà comunque tenuto a versare all'artista l'intero costo del servizio. In caso di mancato svolgimento del servizio artistico per causa imputabile all'utente, l'artista avrà diritto al pagamento dell'intero costo del servizio pattuito.

    In Loola troverete artisti di diversi generi. Potrete navigare all'interno del portale curiosando tra le diverse categorie, filtrando la vostra ricerca in base al tipo di artista, alla data, al luogo in cui risiedete.
    Per avere informazioni potrete sempre contare sulla nostra assistenza clienti direttamente nel portale, leggere le F.A.Q. o trovare una risposta tramite i video tutorial.
    Il vostro artista preferito sarà' la sorpresa più' bella per chi parteciperà' al vostro evento!
    Con Loola potrete avere in tasca, nel vostro smartphone, a casa col pc, il vostro evento dove e quando vorrete!